Prossime fermate: Luna e Marte - l'Apollo 11

Questa è una breve ricostruzione della missione Apollo 11.

Il programma Apollo nasce dopo che le prime missioni lunari vengono realizzate dai sovietici con il programma Luna – la cui prima sonda raggiunse la superficie selenica nel 1959.

Il 25 maggio 1961 il presidente John Fitzgerald Kennedy annunciò al Congresso il progetto di portare l’uomo sulla Luna e farlo ritornare sulla Terra sano e salvo entro la fine del decennio. Il progetto aveva costi spaventosi, ma nel tempo della Guerra Fredda gli Stati Uniti non potevano concedere ai sovietici la supremazia nello spazio.

La NASA iniziò a lavorare al programma Apollo la cui architettura era la seguente: un lanciatore, il più potente mai costruito fino ad allora, di nome Saturn V, avrebbe spinto fino all’orbita lunare una navicella composta di due parti: un modulo di comando e un modulo di escursione lunare (il LEM)

Questi due moduli avrebbero dovuto effettuare un rendez-vous in orbita lunare, pertanto il modulo di comando avrebbe estratto dal lanciatore il LEM, si sarebbe posizionato nella maniera opportuna e poi il LEM stesso sarebbe disceso nel luogo previsto.

La prima missione, Apollo 1, ebbe esiti catastrofici. Riprogettato completamente il modulo di comando, il primo lancio fu effettuato nel 1968 e con la missione Apollo 8 tre astronauti, finalmente, orbitarono intorno alla Luna. Con le missioni Apollo 9 e Apollo 10 furono sperimentati il rendez-vous in orbita lunare e il LEM. Tutto era pronto.

L’obiettivo della missione Apollo 11 era lo sbarco sulla Luna. L’Apollo 11 partì da Cape Canaveral (Florida) il 16 luglio 1969 con a bordo Neil Armstrong, Edwin “Buzz” Aldrin e Michael Collins. Il vettore Saturn V portò l’Apollo 11 a giungere nell’orbita del satellite il 19 luglio. Il 20 luglio il LEM, con a bordo Armstrong e Aldrin, si posò nel Mare della Tranquillità. Alle 4:56:31 del 21 Luglio 1969 il comandante Neil Armstrong poggiò il piede sul suolo lunare e pronunciò la famosa frase un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità.

La passeggiata si concluse dopo poche ore, e subito dopo iniziò il rientro verso la Terra, che si concluse con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico il 24 luglio 1969.

In tutto gli astronauti sono rimasti sulla Luna per poco più di 21 ore e mezza, con un’uscita sulla superficie lunare di 2 ore e mezza.