Films classici: settima parte

di Anna e Maria Sciacca

Prosegue con l’analisi di altri titoli il viaggio attraverso i films classici che hanno caratterizzato il cinema contemporaneo.

FRENZY

Un pericoloso maniaco sessuale terrorizza Londra, strangolando le donne con una cravatta per alcune circostanze, i sospetti cadono su Richard Blaney, un ex pilota della RAF, quasi alcolizzato che vive di lavori saltuari. Tra le vittime , la sua ex-moglie, Brenda Blaney, che gestisce un'agenzia matrimoniale.

La testimonianza della segretaria che lo ha visto allontanarsi poco prima dell'omicidio rende ancora più difficile la situazione, cerato dalla polizia, Richard si nasconde con l'aiuto della compagna Barbara ("Babs"), cameriera nel pub in cui lavora saltuariamente.

L'assassino, la cui identità è nota fin dalle prime scene, uccide anche Babs e ne nasconde il corpo in un sacco di patate. Arrestato e condannato per pluriomicidio, Richard Blaney riesce ad evadere dalla prigione e si reca in casa del vero responsabile, il temuto inseguimento dell'ispettore Oxford lo proscioglie completamente. Interpreti: Jon Finch, Barry Foster, Anna Massey, Barbara Leigh-Hunt.

  1. JEKYLL & MR HYDE

Londra 1887, il medico Dr. Jekyll sta facendo degli esperimenti sulla possibilità di separare il male dal bene negli individui. Ama molto Beatrice Emery, la sua fidanzata figlia di  Sir  Charles Emery al quale Jekyll piace ma è preoccupato per le sue idee, Jekyll ottiene un discreto successo con i suoi esperimenti sugli animali, e ritiene che possa funzionare anche sulle persone, non potendolo più provare su Higgins, un uomo impazzito, decide di assumere lui stesso il siero e per qualche minuto si trasforma, mentalmente e fisicamente, nel suo alter ego malvagio. Dopo aver ingerito un antidoto per tornare normale, dice al suo maggiordomo, Poole, che la strana voce che ha sentito era quella di un certo "Mr. Edward Hyde".

Successivamente Sir Charles gli annuncia che porterà Beatrice in Europa  per dargli il tempo di riconsiderare la propria posizione. Nonostante la sua solitudine Jekyll si trattiene da ulteriori sperimentazioni finché non riceve una lettera in cui Beatrice gli spiega che il loro viaggio si prolungherà a causa della salute del padre. Il medico decide di assumere nuovamente il siero e, trasformatosi in Hyde, si reca in un bar dove incontra la cameriera Eva Peterson che aveva salvato da un aggressore alcune settimane prima. Quando la ragazza viene chiamata al suo tavolo naturalmente non lo riconosce ma ne è spaventata tanto da causare una rissa all'interno del locale, durante la quale Hyde dice al proprietario di licenziarla e, malgrado la riluttanza di lei, insiste nell'accompagnarla a casa in  carrozza

Beatrice è preoccupata poiché il fidanzato non le ha più scritto ma lo nasconde a suo padre che ha comunque deciso che i due potranno sposarsi.

Nel frattempo Hyde ha dato a Eva un appartamento dove però lei vive nel costante terrore di lui. La ragazza ha un'amica, Mara, che resta sconvolta quando per caso vede segni di frustate sulla sua schiena. Jekyll apprende che Beatrice è appena tornata e si ripropone di non assumere più il siero. Invia anonimamente cinquanta sterline a Eva e fonde la chiave della porta posteriore del suo laboratorio usata da "Hyde"; poi incontra Beatrice al museo ed è felicissimo che Sir Charles acconsenta ora alle nozze. Quando rientra a casa, però, Eva lo sta aspettando nell'ambulatorio perché Mara e il suo fidanzato Alfredo le hanno consigliato di andare da lui. La ragazza lo riconosce come l'uomo che l'aveva salvata tempo prima ma prova anche una strana sensazione. Quando gli mostra le cicatrici e lui comprende cosa le ha fatto Hyde si vergogna di sé stesso e le assicura che non vedrà mai più quel bruto.

Quella stessa sera, mentre passeggia in  Hyde Park verso casa di Beatrice, si tramuta però improvvisamente in Hyde senza neanche aver preso il siero. Si reca così da Eva e la strangola, poi si precipita alla porta posteriore del laboratorio ma scopre che la chiave è stata distrutta. Poole si rifiuta di farlo entrare dall'ingresso principale e così Hyde va da Hastie Lanyon, suo grande amico e collega, e gli chiede di procurargli l'antidoto; Hyde torna così a essere Jekyll, con lo  shock  che ciò provoca in Lanyon. Henry gli rivela tutto e poi si reca da Beatrice per rompere il fidanzamento, ma poco dopo ritorna come Hyde. Lei sviene ma il suo grido ha allarmato il padre che Hyde uccide con il suo bastone da passeggio. Disperato, Hyde rientra in casa sua da una finestra, getta Lanyon per terra e va al laboratorio per bere altro antidoto. Il corpo di Sir Charles viene esaminato dall'ispettore Newcomen di Scotland Yard e Lanyon, riconoscendo il bastone dell'amico, comprende ciò che è successo. Porta perciò a casa sua la polizia che riesce ad abbattere la porta del laboratorio subito dopo che Hyde ha riassunto l'antidoto trovando dunque il dr. Jekyll che dice che Mr. Hyde è appena fuggito ma purtroppo ben presto si trasforma nuovamente in Hyde. Mentre cerca di fuggire viene ucciso da Lanyon con tre colpi di pistola e riassume così le sembianze del dr. Jekyll.e Interpreti: Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Lana Turner, Donald Crisp.

 

NON CERCATE L’ASSASSINO  - 99 RIVER STREET

Un tassista ha una moglie che lo tradisce apertamente con un gangster. Un giorno, durante una lite fra i due amanti, il bandito uccide la donna e la nasconde nell'auto del marito sperando di sviare le indagini. Il tassista riuscirà a dimostrare la sua innocenza. Interpreti: John Payne, Evelyn Keyes, Brad Dexter, Peggie Castle.

 

LA DOPPIA VITA DI DAN CRAIG - NIGHT MUST FALL

A servizio presso una famiglia benestante, un domestico porta a letto la figlia della padrona e un'inserviente. Dopo qualche tempo, in preda ad un raptus simile a quello che gli ha fatto commettere un primo omicidio, ammazza crudelmente la sua datrice di lavoro. Interpreti: Albert Finney, Susan Hampshire, Mona Washbourne.

 

L’ASSASSINO DI RILLINGTON PLACE N. 10

Nel 1949, Timothy e Beryl Evans affittano un appartamento di due stanze al numero 10 di Rillington Place a Londra, e vi si trasferiscono insieme alla figlioletta Geraldine. L'inquilino del piano terra, John Christie, convince loro di poterli aiutare ad interrompere la gravidanza indesiderata di Beryl, grazie alla sua esperienza come studente mancato di medicina ma invece strangola e poi violenta la giovane donna. Christie racconta a Evans che ci sono state delle complicazioni durante l'intervento, e gli consiglia di lasciare la città affinché la gente non faccia troppe domande sull'accaduto, essendo l'aborto illegale all'epoca in Inghilterra. Confidando in lui, l'analfabeta Evans affida a Christie la piccola figlia, che poco dopo egli uccide strangolandola con una cravatta. Evans viene incolpato di entrambi i delitti e giustiziato e Christie continua ad uccidere indisturbato, eliminando la moglie,- colpevole di avere troppi sospetti nei suoi confronti e poi altre tre donne prima che i suoi crimini vengano scoperti. Una scritta in sovrimpressione informa che l'uomo venne impiccato nel luglio 1953.

E’ un adattamento del romanzo Ten Rillington Place di  Ludovic Kennedy, basato su fatti di cronaca nera realmente accaduti negli anni quaranta e cinquanta. La casa e la strada sono state demolite in seguito e la zona ha cambiato completamente aspetto. Interpreti: Richard Attenborough, John Hurt, Judy Geeson.