Films classici: sesta parte

di Anna e Maria Sciacca

 Prosegue il viaggio attraverso l'analisi delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema  per argomenti trattati, autori ed attori.

L’UOMO DI ALCATRAZ – BIRDMAN OF ALCATRAZ

E’ la storia di Robert Stroud, che dopo per aver ucciso in Alaska un uomo che aveva picchiato una prostituta, viene arrestato, in prigione dopo  aver assassinato una guardia carceraria Kramer troppo severa verso lui,  viene condannato all' impiccagione,  ma sua madre ottiene la grazia dal Presidente degli Stati Uniti e la  pena viene commutata in ergastolo

Il detenuto in un continuo isolamento, pensa di  allevare in cella un passero, nasce così  il suo interesse per l'ornitologia  fino a diventare la sua passione  assoluta, inizia a fare  ricerche, anche di carattere scientifico, diventando un esperto nella materia e autore di libri di successo. In carcere, viene a incontrarlo sua madre e una vedova che interessata alla sua situazione, gli propone  di mettersi in affari con lei nel commercio di prodotti e farmaci per volatili.

Successivamente la donna, per aiutarlo pubblicamente  contro il potere carcerario, ottiene di poterlo sposare. La "relazione" finisce  quando Stroud è trasferito ad Alcatraz dove ritrova i vecchi metodi di detenzione

Il detenuto si fa una propria cultura, inizia  a scrivere un trattato sulle condizioni di detenzione e sul sistema in uso nei penitenziari, un atto di accusa verso la repressione repressione di ogni individualità, verso ogni interesse, come unico mezzo di espiazione della pena per chi è stato messo fuori dalla società.

Un giornalista, avendo grande stima  della cultura e delle profondità del pensiero di Stroud,  porta il suo caso all'attenzione dei media scrivendo  un libro su di lui. Interpreti: Burt Lancaster. Karl Malden, Thelma Ritter.

L’UOMO PROIBITO - WINTER MEETING

Dal  romanzo  di Grace Zaring Stone, scritto con lo pseudonimo di Ethel Vance, il film racconta della poetessa  Susan   che accompagnata dal suo amico Stacy  incontra l'amareggiato eroe navale della Seconda Guerra Mondiale, tenente Slick  in un ristorante di Manhattan dove si tiene una cena  in suo onore. Egli è più interessato a Susan che dell'appena conosciuta e giovane Peggy Markham e si offre di accompagnarla a casa alla fine della serata. I due bevono un caffè insieme, nell'appartamento di Susan e hanno modo di conoscersi meglio, dopo  una certa resistenza ella cede al suo fascino quando tenta di baciarla.

Il giorno dopo, Slick ritorna da Susan e lei lo invita spontaneamente a trascorrere il resto della sua licenza con lei alla sua casa di campagna. Durante questa gita i due hanno modo di confidarsi i rispettivi segreti: Susan raccontandogli di suo padre che precipitò nella follia e infine si suicidò per essere stato abbandonato dalla moglie e Slick della madre-assente e del suo desiderio, a lungo coltivato, di diventare prete, nonché del senso di colpa che lo opprime per essere sopravvissuto alla guerra e aver ricevuto tanta ammirazione

Slick ritorna in città da solo e Susan poi lo incontra casualmente in compagnia di Peggy nel ristorante in cui si erano conosciuti. Il giorno seguente fa visita a Susan nel suo appartamento e suggerisce di provare a fare funzionare il loro rapporto appena sbocciato, ma lei lo esorta a riconsiderare il sacerdozio.  Interpreti: Bette Davis,  Jim Davis.

 

NEL MEZZO DELLA NOTTE – MIDDLE OF THE NIGHT

Un imprenditore vedovo un po' anziano, Jerry cerca di avere una relazione con la sua giovane segretaria Betty  reduce da un divorzio difficile. L'uomo sembra rinunciare  mentre i suoi familiari continuano a fare pressione.  Quando la solitudine spinge il suo socio a tentare il suicidio, Jerry capisce che deve approfittare delle occasioni che la vita gli offre,  prima che sia troppo tardi. Uno dei migliori film di Delbert Mann,  conosciuto soprattutto per le commedie romantiche anni sessanta,  un film di buoni sentimenti con  riprese di  esterni a New York che rappresentano  autentici momenti di vita.  Interpreti: Kim Novak,  Fredric March.

LA MORSA DI ACCIAIO   THE STEEL TRAP

Sedotto dal miraggio della ricchezza, un funzionario di banca  ruba un milione di dollari e fugge con la moglie, ignara, a Rio de Janeiro ma  l'onesta consorte lo convince a riportare indietro il malloppo prima che il furto venga scoperto.  La coscienza e i dubbi di un uomo in un suspense  in crescendo, scritto e diretto  da Andrew Stone. Interpreti: Joseph Cotten,  Teresa Wright.

 

NIAGARA

Una coppia di sposi  Polly  e Ray  decide di trascorrere la  luna di miele ritardata  per motivi economici, presso le  cascate del Niagara. Arrivati,  trovano lo chalet che avevano prenotato ancora occupato da un'altra coppia, formata da Rose e George, due coniugi in crisi matrimoniale, dovuta ai dubbi nutriti da quest'ultimo, che sospetta  che la moglie nasconda una relazione extraconiugale. I timori di George si trasformano in certezza, insieme  all'amante, Rose sta progettando un piano per uccidere il marito, ma il progetto va in fumo: per difendersi, sarà infatti George a uccidere l'amante, prima di darsi alla macchia, facendo credere di essere m scomparso.

Al momento del riconoscimento del corpo trovato nelle acque del  fiume Niagara,  Rose vede  che la persona  non è il marito, ma  l'amante. Sotto choc per la notizia, Rose viene ricoverata in ospedale,  ripresasi,  fugge dall'ospedale e cerca di tornare in territorio statunitense, ma viene trovata   dal marito, il quale, preso dalla disperazione, la strangola. George fugge rubando un battello, sul quale  si trova anche Polly. Inseguito dalla polizia, George punta verso le cascate, a causa di un'avaria il battello viene trascinato dalle fortissime correnti, che stanno per portare  i due passeggeri verso il salto mortale. In un ultimo gesto di generosità, George riesce  a salvare  Polly, sacrificando  sé stesso.  Mentre lui rimane sul battello che precipita verso l'abisso, la  polizia   porta al sicuro Polly in elicottero. Interpreti: Marylin Monroe, Joseph Cotten.