I Film classici - terza parte

di Anna e Maria Sciacca

ANASTASIA MIO FRATELLO

Nel quartiere di Little Italy, a New York, tra strade e negozi di quella inconfondibile italianità,  Don Salvatore Anastasio, prete in un seminario di Tropea, in Calabria,  raggiunge  a  New York,  il fratello che non ha mai conosciuto,  emigrato clandestinamente negli  U.S.A.

Al suo arrivo in  America, egli viene accolto con molto rispetto, oltre che dal fratello, anche dalla comunità italo-americana di Little Italy,  entusiasta di tale accoglienza, decide di restare come vice parroco e dare inizio ai lavori nella chiesa.  

Accompagnato per New York, il suo cognome, Anastasio,  gli apre  porte fino a quel momento bloccate: il fratello, infatti, è il famigerato boss mafioso Albert Anastasia. Dopo la denuncia di una corsa clandestina di cavalli, si apre un'inchiesta federale, ed Albert, fratello di Don Salvatore, viene rinchiuso nel penitenziario di Sing Sing e condannato a 10 mesi per  evasione fiscale.  Il prete Don Salvatore,  si riprenderà  da tutti i problemi, solo nel momento in cui il fratello esce di prigione, ma la ripresa sarà di breve durata perché Albert verrà  assassinato in un salone di barbiere,  Don Salvatore, provato dal dolore per la perdita del fratello, non gli resta altro che imbarcarsi e tornare in Italia,  dal traghetto si allontana da Ellis Island, pensa a suo fratello, guardando quel mare, sempre più lontana la Statua della Libertà, sempre più lontani i suoi progetti. Interpreti i bravi attori Alberto Sordi e Richard Conte.

UMBERTO D.

A Roma , un  corteo di pensionati  con i cartelli  «Aumentate le pensioni, abbiamo lavorato tutta una vita», viene fatto sgomberare dalla polizia. Alcuni  si rifugiano nell'atrio di un edificio: fra loro c'è Umberto Domenico Ferrari, per trent'anni funzionario al Ministero dei lavori pubblici con una misera  pensione,  Umberto va alla mensa dei poveri dove vende il suo orologio per poter pagare l' affitto, tornato a casa trova la sua camera occupata momentaneamente da una coppietta a cui la padrona  affitto subaffittato la stanza in sua assenza: egli protesta ma la padrona di casa,  lo minaccia di  sfratto se non paga gli arretrati.

Umberto, rimasto solo in cucina, parla con la giovane e comprensiva  governante  Maria, la quale gli rivela di aspettare un bambino ma di non sapere chi sia il vero padre: entrambi i suoi due innamorati, un soldato di Firenze e uno di Napoli, negano. Umberto rimane solo con il suo unico amico, il  cane Flaik. La padrona intanto rifiuta i soldi dalla vendita dell’orologio pretendendo l'intero ammontare dell'affitto, come fa  anche  quando Umberto,offre altri soldi  dalla vendita di alcuni libri,  poi si ammala e  dopo essere stato a letto, decide di ricoverarsi  dove vanno a  trovarlo  Maria e Flaik e dove cerca di rimanere quanti più giorni possibile così da risparmiare sulla pigione e poter saldare il suo debito.

Tornato a casa, scopre che sono in corso lavori di ristrutturazione in vista del matrimonio della padrona la quale vuole trasformare la sua stanza in un salotto per ricevimenti  mondani,  mentre  cerca il cane, Umberto trova Maria ,che è stata  abbandonata dai due militari restii ad assumersi la responsabilità  della paternità. La giovane gli comunica che l'animale è scappato di casa dopo che la padrona aveva deliberatamente lasciato la porta aperta. In apprensione per Flaik, l'uomo  lo  riprende   al canile

In giro per la città si imbatte in un vecchio amico ora agiato pensionato, al quale confida la sua difficile situazione: ma l'amico si tira indietro con la scusa di avere fretta di prendere il tram, vedendo la facilità con cui un mendicante riesce a farsi dare l elemosina, Umberto prova a sua volta a chiederla ma la sua dignità glielo impedisce. Prova allora a far chiedere l'elemosina a Flaik facendogli tenere il cappello  mentre lui se ne sta nascosto in disparte: ma quando passa di lì un  commendatore suo conoscente, Umberto se ne vergogna e fa finta di niente sostenendo che Flaik stava solo giocando.

Tornato nella sua stanza  dove ci sono  lavori in corso, Umberto si rassegna. Il mattino successivo prepara la  valigia, saluta Maria e prende il tram. Vuole lasciare Flaik in una pensione per cani ma capisce che i tenutari sono persone superficiali che pensano solo a sé stesse e  non amano gli animali e così ci ripensa. Va al parco e tenta di donarlo a una ragazzina che conosce ma la sua governante  non è d’accordo, disperato Umberto decide di suicidarsi con in braccio Flaik, oltrepassa un passaggio a livello con le sbarre abbassate portandosi vicino ai binari mentre sta sopraggiungendo il treno

Il cane intuisce il pericolo e, terrorizzato, si divincola dalla stretta di Umberto liberandosi e scappando verso il parco; il treno passa via e Umberto rincorre il cane che va a nascondersi dietro un albero, non fidandosi più del suo padrone; ma il vecchio lo sprona a giocare con lui lanciando lontano una pigna e invitandolo a riprenderla: i due si riconciliano e, mentre continuano a giocare, si allontanano nel vialetto.

Il film, è tra  i più significativi del nostro neorealismo, racconta la storia semplice ma molto difficile  di un anziano che dopo tanto lavoro, si trova  completamente in miseria ma ha una  grande dignità e tanto amore per il suo  cagnolino, unico compagno che per niente al mondo lascerebbe, un film toccante, sincero che fa riflettere, la sceneggiatura è di Cesare Zavattini e  di Vittorio De Sica. Interpreti:  Carlo Battisti,  Maria Pia Casilio.

GILDA

A Buenos Aires nel 1945  lo scaltro giocatore e baro Johnny Farrell viene assunto da Ballin Mundson, proprietario di una bisca  di lusso, e diventa il suo braccio destro. Al ritorno da un viaggio Ballin torna accompagnato da Gilda, appena sposata. L'incontro tra Johnny e Gilda è piuttosto freddo; i due sembrano conoscersi ma non lo danno a vedere.

L'irrequieta Gilda sa di essere stata comprata dal marito ma non riesce a comportarsi secondo le regole; spesso Johnny è incaricato di seguirla e ricondurla al dovere. L'odio tra i due rivela un precedente rapporto d'amore deluso. Durante la festa del carnevale un uomo viene assassinato nel locale. Ballin fugge inseguito dalla polizia

Johnny,  sposa Gilda, prende  le redini dell'organizzazione,  Johnny la trascura e le rende la vita impossibile tanto da spingerla a fuggire a  Montevideo. Lei cerca di ottenere l'annullamento del matrimonio ma Johnny non ne vuole sapere: è un insanabile rapporto di odio-amore. Nel frattempo il locale viene chiuso dalla polizia e Johnny decide di collaborare, consegnando ad un commissario i documenti  dei traffici illegali di Ballin.

Gilda intanto decide di lasciare Buenos Aires,   Johnny decide di seguirla per ricominciare una nuova vita insieme ma ricompare Ballin, intenzionato ad ucciderli perché lo hanno tradito, ma, proprio mentre sta per farlo,  viene ucciso  dall'addetto ai bagni del locale, molto amico di Johnny. Ora Gilda e Johnny sono liberi di partire insieme.  Interpretato dalla  sensuale Rita Haiworth  e da  Glenn Ford.

 

 

SUSANNA  -   BRINGING UP BABY

Una commedia americana che racconta di un  paleontologo professor David Huxley, intento da anni alla ricostruzione di un brontosauro, sta quasi realizzando il suo progetto ma  il giorno prima di sposare la sua segretaria incontra casualmente l'ereditiera Susan, stravagante e capricciosa, che gli causa una lunga serie di  problemi  fino a portarlo all'inseguimento di un leopardo di nome Baby.

Una lunga serie di equivoci porta David ad essere ritenuto strampalato dalle persone dalle quali cerca di ottenere appoggio,  David  e Susan si innamorano iniziando così la loro vita insieme.  Interpreti:  Katharine Hepburn,   Cary Grant.

INCONTRO A CENTRAL PARK    A PATCH OF BLUE

Dopo aver perduto la vista per un incidente  dovuto al lancio di una bottiglia,  durante una lite fra i suoi genitori, Selina  continua ad abitare con sua  madre, una donna sciupata e inacidita dalle miserie che ha vissuto e con il  nonno paterno, un vecchio alcolizzato andato a vivere con loro dopo che il padre della ragazza ha abbandonato la famiglia.

Un giorno Selina convince il nonno a portarla al parco e qui conosce Gordon Ralfe, un giovane di colore, istruito ed intelligente, che rimane affascinato da questa ragazza sinceramente  intenzionata a non accontentarsi di continuare a vivere nell'ambiente ristretto  in cui è sempre stata costretta. Superate le violente proteste della madre, il ragazzo prende Selina con sé e la porta in un istituto per ciechi dove potrà avere un'istruzione e conoscere altre persone, promettendo alla giovane che se, al termine dei suoi studi lo vorrà ancora, allora si sposeranno, ma non prima che ella abbia conosciuto il mondo e  sia  convinta  che Gordon è davvero il marito che desidera. Un film intenso interpretato da Sidney Poitier,   Shelley Winters, Elizabeth Hartman.