Al Forte di Bard in Valle d'Aosta mostra dedicata a Gian Paolo Barbieri

da Redazione*

Il Forte di Bard omaggia il talento e la creatività di Gian Paolo Barbieri - maestro che ha segnato la storia della fotografia contemporanea di moda e costume – con una grande retrospettiva: Gian Paolo Barbieri Oltre. L'esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri di Milano, ed è curata da Emmanuele Randazzo, Giulia Manca e Catia Zucchetti.

L'artista: Gian Paolo Barbieri

Nato in un periodo storico durante il quale stava nascendo la moda italiana, Gian Paolo Barbieri è stato uno dei massimi esponenti che ha contribuito alla definizione di prêt-à-porter italiano e di fotografia di moda. Prima nella moda, poi nella fotografia etnica ed erotica, il suo sguardo sul corpo ha indagato e osservato l'anima.
Barbieri osserva la realtà così come scruta la natura. E l'attrazione che ha da sempre avuto per l'esotismo lo ha condotto a spingersi sempre più in là, per cercare altro, per ritrovare sé stesso. Ha esplorato i mari del sud, viaggiando tra le Seychelles, il Madagascar e la Polinesia e ha fermato il tempo con uno sguardo neorealista attraverso un gioco di interpretazioni con i personaggi stessi che osserva.

ORARI
Dal 28 ottobre 2023 al 3 marzo 2024
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
La Biglietteria chiude un’ora prima della mostra.

TARIFFE
Intero 8,00 euro | Ridotto 7,00 euro (over 65)
Ridotto ragazzi (19-25 anni) 3,00 euro
Audioguida MuseOn: 3,00 euro (coppia 5,00)
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-18 anni

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale della mostra

ph. Lilly Bistrattin in Pomellato, Milano 1971, Gian Paolo Barbieri – ogni diritto riservato

* l'articolo è tratto da Art Tribune che ne detiene tutti i diritti.