Belle Epoque: Catania ospita la mostra su Toulouse Lautrec

di Anna e Maria Sciacca

Le opere di Toulouse-Lautrec sono state presentate a Palazzo Reale di Milano, un'artista che ha dato interesse per il suo lavoro ma anche per la sua storia personale. La sua arte comprende dipinti, litografie, acqueforti e manifesti dell'epoca parigina, la Belle Epoque.

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Monfa  nasce ad Albi, 1864 in una famiglia di origine nobile, ma Lautrec decide di vivere da artista bohémien, rinunciando ad ambienti aristocratici. Nonostante la sua altezza di appena un metro e cinquantadue, le gambe torte Lautrec non esitò a esibire la propria immagine, si fa fotografare dagli amici, si traveste e inventa scenette che mettono in evidenza la sua diversità.

 

Portrait_de_Suzanne_Valadon

Al Palazzo della Cultura di Catania la mostra La Ville Lumière organizzata da Stefano Zuffi in collaborazione con l’Assessorato dei Beni Culturali, il Comune di Catania,  Gruppo Arthemisia, sponsor della mostra Generali Italia presenta con  150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene  il percorso artistico del pittore  Henri de Toulouse-Lautrec,  Parigi,   i borghesi eleganti nei teatri, nei  café-concert, i poveri che si consumano nell'alcol, ai margini della società, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, le riviste umoristiche, le prostitute. É questo il mondo di Toulouse-Lautrec.

Monsieur Boileau au café

Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono la Parigi bohémienne, le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895)

LUOGO: Palazzo della Cultura di Catania

PER INFORMAZIONI: +39 095 883 791   www.mostratoulouselautrec.com