CoMIX – Bugs Bunny e Daffy Duck

di Piero Giuseppe Goletto

Siamo di fronte a due miti. Due miti veri. Bugs Bunny Bugs Bunny è un’astuta lepre grigia con orecchie lunghissime, dentoni sporgenti, temperamento eclettico, humour vagamente inglese e una passione sfrenata per le carote.

Simpatico, sfaticato, burlone (trickster, direbbero gli anglosassoni) ha due frasi tipiche: "What's up, doc?", tradotto in italiano "Che succede, amico?" e "Naturalmente, ti rendi conto che questo significa guerra"), riciclata da Groucho Marx.

Bugs Bunny considera tutti amici con un cinismo e una disinvoltura morale senza pari, fa scherzi assurdi e sfugge dalle grinfie di predatori e cacciatori grazie a vari stratagemmi.Imbroglione professionista che per vincere e convincere userebbe tutte le armi a disposizione, machiavellico, in fin dei conti è un personaggio molto moderno già da quando durante la Seconda Guerra Mondiale servì per tenere alto il morale delle truppe americane: lo si è visto sbeffeggiare Hitler. Bugs Bunny viene spesso ritratto al fianco del suo "rivale", Daffy Duck.

Perché Bugs Bunny mangia carote? Questo gesto del coniglio è una parodia di Clark Gable che, in una scena di accadde una notte, stava masticando una carota. Da notare che le lepri non mangiano carote. Da un punto di vista autorale Bugs Bunny era il maestro dello slow burn. La gag nasce dal fatto che il personaggio viene cotto a fuoco lento e reagisce alle provocazioni in modo estremamente composto.  

Daffy Duck è un’anatra con il piumaggio nero, zampe e becco arancioni; come Bugs Bunny è un animale antropomorfo e le braccia si sono "evolute" fino a diventare normali braccia umanoidi. La sua risata isterica è iconica.

Anche Daffy Duck fu scelto come protagonista per una serie di cortometraggi a tema bellico/propagandistico, dove la sua energia incontenibile lo a picchiare Adolf Hitler e sventare in vari modi i piani del Terzo Reich (memorabile un duello con una capra nazista). Anche Daffy è un burlone e fa scherzi crudeli agli altri personaggi. A differenza del flemmatico Bugs Bunny, Daffy Duck ha scatti d'ira nel quale diventa molto violento; egocentrico, molto egocentrico, ha anche il ruolo di commentare in modo sarcastico i comportamenti di Bugs Bunny, che normalmente ha la meglio su Daffy Duck.

Nei cartoni animati dei quali sono protagonisti si dà vita a una sorta di sitcom, nella quale viene messa in scena la competizione tra questi due personaggi, con effetti comici.