Mostra al CUM di Nizza: "Parcours de Harkis et de leurs familles"

di Alessandro Claudio Giordano

La Città di Nizza e l'Office National des Anciens Combattants-Victimes de Guerre stanno organizzando al CUM, in collaborazione con l'associazione Mémoire Unité Dignité des Repatriés d'Algérie (MUDRA), il 20, 21, 22 e 23 (quest'ultimo giorno fino a mezzogiorno) settembre 2021, una mostra dal titolo “Viaggio di Harkis e le loro famiglie. "

L'inaugurazione di questa mostra avrà luogo il 21 settembre alle 15:30 presso il CUM e sarà seguita da una conferenza tenuta dal Sig. Jean-Jacques Jordi, storico e scrittore, che ha co-scritto parte dei testi di la mostra, in collaborazione con il sig. Mohamed Némiri, project manager di ONAC-VG.

L'obiettivo è dare agli Harki il posto che meritano nella Storia e nella Memoria del nostro Paese. Combinando destino comune e viaggi individuali, questa presentazione è divisa in tre temi.

il primo iscrive l'uso dei supplizi in una tradizione dell'esercito francese e testimonia la loro partecipazione ai conflitti nel corso del XX secolo;
la seconda presenta le condizioni di arrivo in territorio metropolitano francese, dopo la guerra d'Algeria, e la vita difficile delle famiglie nei campi, frazioni di forestali e città urbane;
il terzo evoca i momenti forti, dell'ultimo quarto del Novecento, che aprono alla consapevolezza e portano al processo di riconoscimento.
La presentazione di questa mostra fa parte della politica della memoria a favore dei rimpatriati dall'Algeria, e più in particolare nelle circostanze degli Harkis, a cui la città di Nizza sta lavorando, su iniziativa del suo sindaco Christian Estrosi, che ha affidato la realizzazione alla sua Vice Sig.ra Agnès Rampal.

Anche Madame Marie-Christine Fix Varnier, Delegata per il mondo di combattimento e il legame Esercito-Nazione, hanno partecipato all'organizzazione e alla gestione della mostra essenziale per comprendere meglio la realtà dell'impegno e le condizioni di vita degli Harki.