Mostra: un viaggio tra i menù e le montagne

di Anna e Maria Sciacca

Un’ elegante collezione di cartoline di deliziosi menu di alberghi e ristoranti  immersi nella bellezza della natura dei paesaggi montani  è aperta al pubblico nella mostra “Menu delle Montagne” da Dicembre a Marzo al Museo Nazionale della Montagna di Torino. 

I cartoncini  propongono vari menu nelle immagini turistiche di abiti tradizionali e  località montane dal Monte Rosa, Monte Bianco,  Dolomiti, Chamonix, alle grandi altitudini dell’Himalaya, Karakorum,  e le montagne rocciose del Canada e degli Stati Uniti.  Tra i piatti presenti sui menu: zuppe, antipasti, legumi, roastbeef, storione alla stella polare, trota del Moncenisio, pannocchie arrostite con salsa al burro,  dolci, frutta con vini pregiati  ed anche piatti esotici di ambiente giapponese.

La musica crea un’atmosfera intima durante i pranzi e le cene, in molti menu sono indicati  i musicisti e i loro brani.  Tra ottocento e novecento i menu erano realizzati  su un cartoncino verticale stampato su un solo verso, da un lato c’era l’intestazione con l’elenco dei cibi  mentre da un lato c’era una scena in un paesaggio montano, successivamente il menu si presenta a libretto con la lista delle vivande e l’illustrazione in copertina. 

La mostra realizzata dal Museo Nazionale della Montagna in collaborazione con la Regione Piemonte, la Camera di commercio,  il Club Alpino Italiano, la Fondazione CRT,  e il Comune di Torino,  presenta anche i menu che venivano proposti ai viaggiatori durante le grandi tratte ferroviarie e marittime e con le compagnie aeree  sui lunghi voli intercontinentali. La mostra “Menu delle montagne” è  un viaggio sulle tavole degli alberghi e ristoranti di molti paesi del mondo. Per informazioni:  www.museomontagna.org